top of page

LA STORIA

RUPINARO SPORT: STORIA DI UN GRANDE SOGNO​

L’ASD Rupinaro Sport è un'associazione sportiva nata il 26 maggio 2014, giorno della Madonna di Caravaggio (Matrona della parrocchia di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari), con la finalità di diventare un punto di riferimento e di aggregazione giovanile basata sulla solidarietà e sui valori cristiani. I soci fondatori sono Fausto Brioni, Gian Luigi "Cicci" Macchiavello, Nicolò Scarlasetta, Giovanni Scarlasetta e Marco Macchiavello. L'associazione non ha finalità di lucro perchè fondata al fine di valorizzare i valori dello sport quali rispetto, divertimento, passione e solidarietà.

Il presidente è don Fausto Brioni, sacerdote della parrocchia di San Giacomo di Rupinaro di Chiavari e Direttore dell'emittente radiotelevisiva TeleRadioPace di Chiavari.

Il direttore generale del Rupinaro Sport è Ilario Ghiorzo, ex portiere, ex allenatore dei portieri ed ex dirigente di alcune squadre celebri del nostro comprensorio, il quale organizza e gestisce tutte le attività della Prima squadra ed è anche l'ideatore della manifestazione "Rupinaro incontra..." che ha già permesso alla cittadinanza di conoscere meglio due personaggi del calibro di Ivano Bordon, ex-portiere dell'inter e campione del mondo nel 1982, ed Enrico Mantovani, figlio dell'indimenticato Paolo ed ex-presidente della Sampdoria. La Prima squadra, per tre stagioni (da 2014-2015 a 2016-2017), è stata allenata da Sandro Giacobbe, famoso cantautore italiano ed ex-allenatore della Nazionale Italiana Cantanti; attualmente l'allenatore è Mirko Bandini, uno dei bomber più prolifici del comprensorio (380 reti realizzate).

Dalla stagione sportiva 2015-2016 l’associazione si è dotata anche di un settore giovanile e, attualmente, sette squadre giovanili prenderanno parte ai campionati FIGC ed ai tornei CSI; i responsabili del settore giovanile sono i soci fondatori Gian Luigi "Cicci" Macchiavello e Nicolò Scarlasetta.

L'ASD Rupinaro Sport, dalla stagione sportiva 2017-2018, ha allestito anche una squadra Juniores, allenata dall'esperto mister Franco Barletta, che prenderà parte al campionato regionale Juniores di 2° Livello ed è stata inserita nel girone spezzino.

L'ASD Rupinaro Sport, dal 1 settembre 2017, ha preso in gestione il bar, il campo a 7 della scuola Maria Luigia e il terreno adiacente il campo di gioco. I dirigenti e la maggior parte dei giocatori in rosa sono impegnati in attività di volontariato, quali catechismo e animazione per i ragazzi, nella parrocchia di San Giacomo di Rupinaro.

bottom of page